• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
SCADENZE

Obbligo POS: quanto ne sai? Un quiz in 12 domande

Obbligo POS: quanto ne sai? Un quiz in 12 domande
In vista della scadenza del 30 giugno, un quiz permette ai professionisti di verificare cosa sanno delle nuove regole sui pagamenti elettronici.
Il Sole 24 Ore propone un quiz in 12 domande per testare la conoscenza delle ultime novità. Così potrete scoprire se siete molto esperti, se siete già preparati o se avete bisogno di approfondire meglio le regole sui limiti all'utilizzo del contante e sull'ambito di applicazione di Pos e fattura.

Il contenuto della norma è chiaro: anche i liberi professionisti dovranno dalla fine del mese essere in grado di accettare il pagamento elettronico (vai bancomat o carta di credito) per importi pari o superiori ai 30 euro, indipendentemente dalla loro soglia di fatturato. Tuttavia, le categorie stanno conducendo una battaglia legale (persa innanzi al Tar del Lazio) ed economica per i costi di noleggio e di transazione delle operazioni.
Il Consiglio nazionale forense ha reso nota una interpretazione dell'obbligo e sulle conseguenze per professionisti e clienti qualora lo studio professionale, al 30 giugno, non si fosse dotato di POS.