• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31302
AGENDA DIGITALE

Da oggi sarà solo elettronica: al via la "FatturaPA"

Da oggi sarà solo elettronica: al via la "FatturaPA"
Dal 6 giugno documento elettronico per le forniture a ministeri, agenzie ed enti di previdenza. Chiarimenti da ENPAV.
L'Ente di Previdenza e Assistenza Veterinari - come tutte le casse previdenziali e alcune amministrazioni -  non potrà accettare fatture che non siano in formato elettronico. E non potrà disporre alcun pagamento, nemmeno parziale. Lo chiarisce un articolo pubblicato su 30giorni, organo ufficiale di FNOVI ed ENPAV.

In quanto inserito nell'elenco Istat e in base alle nuove normative, l'Enpav a decorrere dal 6 giugno 2014 non potrà accettare fatture che non siano in formato elettronico e, trascorsi 3 mesi da tale data, non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio delle fatture elettroniche. Ne conseguirà, altresì, per l'Ente l'obbligo di conservazione ed archiviazione delle fatture esclusivamente in formato elettronico. L'Enpav ha intrapreso per tempo il percorso di adeguamento al Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013.

Già nel mese di marzo, l'Enpav scriveva che in questa fase di prima attuazione, non essendo operativo un sistema di gestione documentale, è stato necessario avvalersi della Banca Popolare di Sondrio quale intermediario tra il SdI e l'Ufficio Protocollo (il servizio sarà offerto gratuitamente dalla Banca). Gli operatori economici che hanno rapporti contrattuali e/o ricorrenti con l'Enpav, riceveranno un'informativa dettagliata dall'Ente.

Imprese e autonomi dovranno emettere la fattura elettronica nei riguardi della PA anche nella modalità di nota, parcella o simili rendiconti, e, in questo modo, conservarla in relativo archivio digitale. A gestire lo scambio tra partita Iva e ente pubblico, arriverà il Sistema d'Interscambio coordinato dall'Agenzia delle Entrate, che riceverà la fattura da parte dei privati e provvederà a inoltrarla all'ufficio pubblico di riferimento.
Dopo la ricezione. Una volta ottenuta la fattura tramite il Sistema d'Interscambio, quest'ultimo rilascerà una ricevuta di consegna che certifica la corretta ricezione da parte dell'ente pubblico; allo stesso modo, in caso di mancato recapito, lo Sdi farà presente all'operatore economico della non avvenuta trasmissione della fattura.

Approfondimenti sul sito fatturapa.gov