La Legge di stabilità approvata ieri dalla Camera dei Deputati istituisce un Fondo per esonerare dall'Irap i professionisti.
Con risorse pari a 540 milioni di euro, la Legge di Stabilità trova il modo di esonerare i piccoli contribuenti dall'IRAP, inclusi i professionisti, purchè non abbiano dipendenti non superino un valore di beni strumentali che sarà stabilito dal Ministero delle Finanze insieme alle Commissioni parlamentari competenti.
Di seguito il testo del provvedimento come approvato dalla Camera dei Deputati nella seduta di ieri.
"Nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito, a decorrere dal 2014, un fondo finalizzato ad escludere dall'ambito di applicazione dell'imposta regionale sulle attività produttive di cui al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, le persone fisiche esercenti le attività commerciali di cui all'articolo 55 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, ovvero arti e professioni, che non si avvalgono di lavoratori dipendenti o assimilati e che impiegano, anche mediante locazione, beni strumentali il cui ammontare massimo è determinato con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze adottato previo parere conforme delle Commissioni parlamentari competenti per i profili finanziari, che si esprimono entro trenta giorni dalla data di trasmissione del relativo schema. La dotazione annua del predetto fondo è di 248 milioni di euro per il 2014 e di 292 milioni di euro a decorrere dal 2015".