• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
ANAGRAFE TRIBUTARIA

Agenzia delle Entrate, partite IVA verificabili on line

Agenzia delle Entrate, partite IVA verificabili on line
Chiunque, con servizio di libero accesso, può verificare puntualmente la validita' di un numero di partita IVA.

L'Agenzia delle Entrate ha fatto partire il nuovo Servizio di verifica partita Iva per controllare on line l'esistenza e la correttezza di tutte le partite Iva nazionali. Una volta inserito il numero della partita Iva che si vuole monitorare, si clicca il tasto Invia e il servizio fornisce tutte le informazioni relative allo stato di attività della partita in questione (se è attiva, in sospeso o cessata).
Il servizio dà attuazione telematica alle nuove norme* (Articolo 35 quater - DPR 26 ottobre 1972 n. 633) introdotte dal 29 aprile scorso e va ad aggiungersi al controllo delle partite Iva comunitarie per coloro che effettuano cessioni intracomunitarie.

*Articolo 35 quater -Pubblicita' in materia di partita IVA.
Al fine di contrastare le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto, l'Agenzia delle entrate rende disponibile a chiunque, con servizio di libero accesso, la possibilita' di verificare puntualmente, mediante i dati disponibili in anagrafe tributaria, la validita' del numero di partita IVA attribuito ai sensi dell'articolo 35 o 35-ter. Il servizio fornisce le informazioni relative allo stato di attivita' della partita IVA inserita e alla denominazione del soggetto o, in assenza di questa, al cognome e nome della persona fisica titolare.