• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31884
cerca ... cerca ...
AUTORIZZAZIONE IN COMMERCIO

Konclav multiblister frazionabile, QR Code su ogni blister

Konclav multiblister frazionabile, QR Code su ogni blister
Dal 10 di ottobre l’Azienda Terapeutica Italiana Ati srl è autorizzata alla commercializzazione di Konclav in confezioni multiple frazionabili. QR code informativo su ogni blister.
Con il provvedimento 603/2024, il Ministero della Salute ha autorizzato la commercializzazione frazionabile del medicinale veterinario Konclav, compresse per cani, in astuccio da 10 blister.
Titolare della AIC è la ditta Fatro che ha richiesto la variazione dell'etichettatura della confezione, come prevede l'articolo 62 del Regolamento (UE) 2019/6. La variazione degli stampati, valutata positivamente dalla Direzione Generale della Sanità Animale, comporta l'aggiunta della dicitura "Confezione frazionabile" e del numero delle frazioni (n. 10).

Si tratta del primo e unico medicinale veterinario frazionabile, disponibile in commercio con supporto informatico.

Le confezioni multiple frazionabili sono una novità prevista dal nuovo decreto legislativo 2018/2023 sui medicinali veterinari. All'articolo 7 (Riassunto delle caratteristiche del prodotto, etichettatura e foglietto illustrativo) il decreto nazionale richiede che la farmaceutica titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio provveda ad accompagnare le confezioni multiple con le informazioni necessarie a garantire un corretto utilizzo delle singole frazioni.

Il requisito informativo può essere soddisfatto in forma cartacea, con un numero di foglietti illustrativi tanti quanti sono i blister,  oppure con "altro supporto elettronico fruibile per ogni singola frazione". Nel caso di Konclav, il Ministero ha autorizzato l'aggiunta su ogni singola frazione di un QR Code e un link che indirizza alla pagina dove viene reso fruibile "unicamente e direttamente" il foglietto illustrativo conforme a quello già autorizzato. Il QR code e il link soddisfano anche il requisito della pronta disponibilità del foglietto illustrativo richiesta dal regolamento europeo.

Il medicinale Konclav è dispensabile soltanto dietro presentazione di ricetta veterinaria.