• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
FARMACOVIGILANZA 2024-2026

Farmaci Veterinari, Piano dei controlli e nuove check list

Farmaci Veterinari, Piano dei controlli e nuove check list
Aggiornati al nuovo decreto legislativo sui medicinali veterinari, i controlli ufficiali per la farmacosorveglianza si avvalgono di nuove check list a partire dal 2025.

ll Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale della Farmacosorveglianza 2024-2026. Il documento fornisce indicazioni operative per la pianificazione, la programmazione e lo svolgimento dei controlli ufficiali in materia di medicinali veterinari. I controlli sono pianificati ed eseguiti secondo le disposizioni dettate dal regolamento (UE) 2019/6 e dal decreto legislativo 7 dicembre 2023, n. 218. Il Piano è già stato trasmesso ai Servizi Veterinari lo scorso mese di aprile, accompagnato da una nota dell'Ufficio Medicinali Veterinari del Ministero della Salute.

Durata e decorrenza - La durata del Piano è triennale. Per ciascuno anno, è prevista una specifica programmazione, da attuare dal 1°gennaio e al 31 dicembre. L’anno 2024 ha rappresentato una eccezione: l'entrata in vigore il 18 gennaio 2024 della normativa nazionale  ha comportato un ritardo nell’emanazione del Piano, pertanto "i sistemi informativi renderanno disponibili gli elenchi degli allevamenti e delle attività da controllare, sulla base dei rischi definiti, entro il 1° febbraio di ogni anno. La nota ministeriale precisa che "i controlli ufficiali eseguiti prima di tale data saranno ricollocati, in automatico, nei relativi criteri di rischio in cui le attività ricadranno".

Check list- Allegate al Piano vi sono le nuove check-list per l’esecuzione dei controlli ufficiali in loco e per l'esecuzione delle verifiche da remoto su attività diverse da stabilimenti e attività che detengono animali da produzione di alimenti. L’entrata in vigore del decreto legislativo 218/2023 ha reso necessario aggiornare le check-list sulla base delle nuove disposizioni normative.
Tuttavia, il Piano ha previsto di rendere disponibili le nuove check list a partire dal 1° gennaio 2025, "non essendo opportuno modificare in corso il sistema di valutazione degli allevamenti, pena l’impossibilità di rendicontare e confrontare tra loro le due versioni".

In Classyfarm- Gli elenchi delle attività da controllare sono resi disponibili in ClassyFarm. La nuova check-list per i Controlli di Farmacosorveglianza in Stabilimenti dove si allevano e si detengono animali DPA è disponibile sul sito Classyfarm insieme al relativo Manuale operativo. Una comunicazione del portale avvisa che - a decorrere dal 1 gennaio 2025 - come da indicazioni del Ministero della Salute- sarà questo il format da utilizare per lo svolgimento e l'inserimento informatico dei Controlli Ufficiali.
Il precedente format informatico (Rev 1.2022) rimarrà in funzione fino al 28 febbraio 2025, per consentire l'inserimento dei controlli relativi all'anno 2024.
Ai fini del Piano Farmacosorveglianza per l'anno 2025 verranno conteggiate le sole Check-list inserite con il nuovo format.

Piano Nazionale della Farmacosorveglianza 2024-2026