• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

BOEHRINGER INGELHEIM - EMA

Senvelgo®, corretto uso: comunicazione ai Medici Veterinari

Senvelgo®, corretto uso: comunicazione ai Medici Veterinari
Una lettera ai Medici Veterinari avvisa sul corretto utilizzo del medicinale Senvelgo® allo scopo di ridurre al minimo le conseguenze gravi riportate in fase di farmacovigilanza.

Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH, in accordo con l'Agenzia Europea dei Medicinali, ha fornito importanti raccomandazioni per un uso sicuro di Senvelgo® (Sostanza attiva: Velagliflozina), medicinale veterinario soggetto a prescrizione, indicato per la riduzione dell’iperglicemia nei gatti affetti da diabete mellito non-insulino dipendente. La Federazione dei Veterinari Europei ha diffuso la lettera dell'azienda, con l'invito a divulgarla fra i Medici Veterinari nei vari contesti nazionali. Le raccomandazioni attengono principalmente all'idoneità del paziente felino, al monitoraggio in corso di trattamento e alle situazioni che richiedono un intervento immediato.

Il contesto- In fase post-commercializzazione, il medicinale veterinario è stato oggetto di segnalazioni di farmacovigilanza per chetoacidosi diabetica (DKA) e decessi in alcuni Stati Membri, soprattutto in Francia dove i gatti interessati dalle sospette reazioni avverse sono stati più di 150 (in Italia i casi riportati sono finora 9).

Raccomandazioni per un uso corretto- Senvelgo® è autorizzato alla commercializzazione anche in Italia (qui il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) in italiano) con dettagliate controindicazioni, avvertenze speciali e precauzioni di impiego. DKA è elencata fra i comuni effetti avversi del medicinale.

Nella sua lettera ai Medici Veterinari, Boehringer Ingelheim Vetmedica sintetizza in 8 punti le cautele da porre in essere, a cominciare da una accurata selezione dei pazienti animali da sottoporre a trattamento. Tra i gatti oggetto di segnalazione risultano infatti esserci animali non idonei al trattamento con Selvengo.

E' raccomandato informare i proprietari di gatti del rischio di DKA e fare in modo che siano in grado di monitorare attentamente i loro animali verso il potenziale sviluppo di DKA. Se vengono rilevati chetoni o vengono osservati segni clinici di DKA, è necessario un consulto veterinario immediato.  Per le prime due settimane di trattamento, è importante monitorare attentamente i gatti rispetto ad un potenziale sviluppo di DKA e ogni volta che il gatto mostra segni clinici di malattia durante il trattamento.  In caso di DKA confermata o sospetta o di chetonuria diabetica il trattamenteo deve essere immediatamente sospeso, con avvio di una terapia insulinica.

Segnalare gli effetti avversi è fondamentale per monitorare la sicurezza e l'efficacia di ogni medicinale veterinario anche dopo l'autorizzazione all'immissione in commercio.

RIASSUNTO_DELLE_CARATTERISTICHE_DEL_PRODOTTO.pdf241.84 KB
Come segnalare un effetto indesiderato
Accesso online alle segnalazioni di sospetti effetti indesiderati