• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31264
DECRETO AIC

Autorizzato un nuovo trattamento per l'otite

Autorizzato un nuovo trattamento per l'otite
Il Ministero della Salute ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale veterinario Chanear per il trattamento dell'otite esterna.
Autorizzato un nuovo medicinale veterinario per la cura del cane e del gatto. La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha dato il via libera alla commercializzazione di Chanear, gocce auricolari per cani e gatti, prodotto dalla farmaceutica irlandese Chanelle.

Composizione del medicinale - Ogni ml di Chanear contiene 23 mg di Miconazolo nitrato - equivalente a 19,98 mg di miconazolo, 5 mg di Prednisolone acetato - equivalente a 4,48 mg di prednisolone, 5500 UI di Polimixina B solfato.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC - Sono state autorizzate la scatola di cartone contenente un flaconcino da 15 ml A.I.C. 105616015 e la scatola di cartone contenente un flaconcino da 30 ml A.I.C. 105616027.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato per il trattamento dell’otite esterna e delle piccole infezioni cutanee superficiali localizzate causate da infezioni miste sostenute dai seguenti batteri e funghi sensibili a miconazolo e poliximina B: batteri Gram-positivi: Staphylococcus spp. e Streptococcus spp.; batteri Gram-negativi: Pseudomonas spp. ed Escherichia coli; funghi quali: Malassezia pachydermatis, Candida spp., Microsporum spp. e Trichophyton spp. Inoltre il medicinale è indicato per il trattamento delle infestazioni da Otodectes cynotis - acaro dell’orecchio- dove è presente un'infezione concomitante da batteri e funghi sensibili a polimixina B e miconazolo.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il periodo di validità è di tre mesi. 

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria non ripetibile.

Modalità di somministrazione - E' possibile somministrare il medicinale sotto il controllo o la diretta responsabilità del veterinario responsabile.

DECRETO N. 5/2024
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Chanear 23,0 mg/ml + 5,0 mg/ml + 5500 UI/ml gocce auricolari, sospensione per gatti e cani