La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Prasequine 1 mg compresse per cavalli. Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di CP-Pharma. L'azienda farmaceutica tedesca ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Prasequine 1 mg compresse per cavalli. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).
Il principio attivo di Prasequine è Pergolide 1,0 mg equivalente a 1,31 mg di pergolide mesilato. Il medicinale veterinario è indicato nei cavalli non dpa per il trattamento sintomatico dei segni clinici associati alla disfunzione della parte intermedia dell’ipofisi (malattia di Cushing equina).
Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate la scatola di cartone contenente 60 compresse in blister (6x10) - AIC n.105751010 e la scatola di cartone contenente 160 compresse in blister (16x10) - A.I.C. n.105751022.
Validità - Il medicinale veterinario confezionato per la vendita ha validità di 2 anni.
Tempi di attesa - Il medicinale non è autorizzato per l’uso nei cavalli destinati al consumo umano. Il cavallo deve essere stato dichiarato non destinato al consumo umano ai sensi della legislazione nazionale relativa al passaporto equino. Non è autorizzato per l’uso nelle cavalle destinate alla produzione di latte per il consumo umano.
Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro con prescrizione del medico veterinario non ripetibile in copia unica.
DECRETO N. 108/2023 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Prasequine 1 mg compresse per cavalli