Wsava ha pubblicato l'elenco dei farmaci essenziali per cani e gatti "per garantire la disponibilità, la qualità, l’uso e la farmacovigilanza" dei medicinali veterinari.
L'associazione veterinaria mondiale per piccoli animali (Wsava) ha
pubblicato la nuova versione dell'elenco dei farmaci essenziali che soddisfano i bisogni primari di assistenza sanitaria e di benessere di cani e gatti. La seconda revisione appena pubblicata, è stata realizzata dal gruppo di lavoro "Linee guida terapeutiche della WSAVA" (TGG). Tra gennaio e marzo 2023 è stato aperto un audit per raccogliere le esperienze di tutti gli attori coinvolti.
L'obiettivo dell'elenco, dichiarato nelle premesse al documento, è quello di "migliorare e facilitare il controllo normativo dei farmaci veterinari". L'elenco mira a garantire la disponibilità, la qualità, l’uso e la farmacovigilanza dei medicinali e al contempo di mitigare il crescente mercato nero dei prodotti farmaceutici. Con la pubblicazione Wsava mira a garantire ai veterinari un accesso immediato ai medicinali per la prevenzione e il trattamento di malattie e condizioni specifiche.
Criteri - I farmaci essenziali sono stati selezionati "tenendo debitamente conto della prevalenza della malattia e della rilevanza per la salute pubblica e animale, delle prove di efficacia e sicurezza clinica, dei costi comparativi e del rapporto costo-efficacia". "Questi medicinali possono raramente essere sostituiti da altri medicinali e la loro assenza potrebbe compromettere la salute e il benessere pubblico e animale" si legge nel documento.
Farmaci essenziali - I farmaci essenziali sono divisi per categoria di farmaco: anestetici, analgesici, immunomodulatori, farmaci oncologici, sedativi, vaccini, antiparassitari e antimicrobici, compresi farmaci antibatterici, antifungini, antiprotozoari e antivirali. La classificazione rispecchia anche la suddivisione in base al sistema d'organo a cui sono rivolti i trattamenti (cardiorespiratorio e renale). L'elenco dei farmaci per la dermatologia è presentato in altre sezioni del documento.
Vaccini - Il nuovo elenco comprende anche i vaccini core che sono quelli raccomandati per tutti i cani e tutti i gatti, in base alle aree geografiche in cui vivono o viaggiano. I vaccini core per i cani sono quelli contro il virus del cimurro canino (CDV), dall’adenovirus canino (CAV) e dal parvovirus canino-2 (CPV). Mentre per i gatti sono vaccini core quelli che proteggono dal parvovirus felino (FPV) (virus della panleucopenia felina), dall’herpesvirus felino-1 (FHV) e dal calicivirus felino (FCV). "Ovunque la rabbia sia canina che felina sia endemica, i vaccini antirabbici dovrebbero essere considerati fondamentali" scrive Wsava. In molte parti del mondo, le malattie correlate al virus della leucemia felina (FeLV) sono endemiche. In questi luoghi, i vaccini FeLV dovrebbero essere considerati fondamentali per i gatti giovani, che abbiano meno di 1 anno di età, e per i gatti adulti che hanno accesso all’esterno o che vivono con altri gatti che hanno accesso all’esterno.
The 2023 WSAVA list of essential medicines for cats and dogs
First published: 09 October 2023 - https://doi.org/10.1111/jsap.13673