• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
DECRETO

Polli e suini, AIC per trattamenti in metafilassi

Polli e suini, AIC per trattamenti in metafilassi
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Lincoral, per trattamenti nei polli e nei suini.

Via libera del Ministero della Salute alla farmaceutica belga Huvepharma NV, autorizzata all'immissione in commercio del medicinale veterinario Lincoral-S 222 mg/g + 444,7 mg/g polvere per uso in acqua da bere.  La commercializzazione è autorizzata con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Il principio attivo è Lincomicina 22 mg, equivalente a 251,7 mg di lincomicina cloridrato monoidrato, e Spectinomicina 444,7 mg, equivalente a 672,4 mg di spectinomicina solfato tetraidrato.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato nei suini per il trattamento e la metafilassi dell’enteropatia (ileite) proliferativa causata da Lawsonia intracellularis e patogeni enterici associati (Escherichia coli). Mentre nei polli per il trattamento di e la metafilassi della malattia cronica respiratoria (CRD) causata da Mycoplasma gallisepticum ed Escherichia coli e associata a un basso tasso di mortalità. Prima della somministrazione, sia nei polli che nei suini deve essere accertata la malattia nel gruppo prima di impiegare il medicinale veterinario. 

Confezioni autorizzate - Sono autorizzate la bustina da 150 g – A.I.C. n. 105677013 e il sacco da 1,50 kg – A.I.C. n. 105677025.

Validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di 2 anni. Mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il farmaco ha validità di 6 mesi. Dopo la prima dissoluzione, conformemente alle iscrizioni, la validità scende a 24 ore. L'acqua da bere medicata deve essere rinnovata o sostituita ogni 24 ore. 

Tempi di attesa - Nei suini per le carni e le frattaglie non sono previsti tempi di attesa. Mentre per le carni e le frattaglie di polli il tempo di attesa è di 5 giorni. Il medicinale non deve essere somministrato ad uccelli che producono uova o sono destinati alla produzione di uova per il consumo umano. Gli animali non devono essere macellati per il consumo umano durante il trattamento.

Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.

DECRETO 95/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Lincoral-S 222 mg/g + 444,7 mg/g polvere per uso in acqua da bere