La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Duomyxin per il trattamento di infezioni oculari in cani e gatti. Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Duomyxin, 3 400 UI/ml/10 000 UI/ml, collirio per il trattamento delle infezioni oculari superficiali. Titolare della AIC è la farmaceutica dei francese Domes Pharma. L'azienda produttrice responsabile del rilascio dei lotti è Tubilux Pharma con sede in Italia.
Composizione del medicinale - Un flaconcino da 2 g contiene Neomicina (come solfato) 17 000 UI, Polimixina B (come solfato) 50 000 UI, polvere di colore da bianco a crema, solvente.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC - 1 flaconcino di liofilizzato + 1 flacone di solvente da 5 ml + 1 contagocce AIC: 105676011
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato nei cani e nei gatti per il trattamento delle infezioni oculari superficiali causate da batteri sensibili alla polimixina B e alla neomicina in base a test di sensibilità.
Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi. Mentre il periodo di validità del medicinale dopo la ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 10 giorni.
Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria non ripetibile.
DECRETO N.66/2023 Autorizzazione l’immissione in commercio del medicinale DUOMYXIN, 3 400 UI/ml/10 000 UI/ml, collirio, polvere e solvente per soluzione per cani e gatti