• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DALL'IZSVE

Antibiotico-sensibilità, aggiornato il report sulla MIC

Antibiotico-sensibilità, aggiornato il report sulla MIC
L'IZSVE pubblica il report aggiornato sui dati ricavati dalla MIC (Misurazione della minima concentrazione inibente). Condotte oltre 41 mila analisi su 50 specie batteriche.


È stato aggiornato sul sito web dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) il report sulle misurazioni della minima concentrazione inibente (MIC, acronimo per Minimum Inhibitory Concentration). I dati sono aggiornati alla data del 28 aprile 2023 e riportano i risultati delle analisi eseguite sui campioni clinici provenienti dal Triveneto, per un totale di 41.846 MIC su 50 specie batteriche differenti.

L’IZSVe ha introdotto la tecnica della MIC nei protocolli diagnostici eseguiti per la valutazione della sensibilità batterica agli antimicrobici nel 2017. Il primo report sulla sensibilità batterica agli antimicrobici raccolti nell’ambito dell’attività diagnostica svolta dall’IZSVe risale al 2018. I dati del report vengono aggiornati semestralmente. Il report è interattivo e permette di filtrare i dati selezionando specie, tipo di analisi, germe, Provincia o Regione. 

I risultati pubblicati "non rappresentano in alcun modo dei suggerimenti terapeutici"- avverte l'Istituto. La scelta del farmaco più appropriato per la terapia "deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario clinico sulla base di una molteplicità di informazioni, non solo basandosi sulla distribuzione delle MIC e sui suoi descrittori".

Inoltre, i pannelli dei principi attivi antimicrobici utilizzati nell’attività diagnostica dell’IZSVe non sono necessariamente specifici per una determinata specie animale o per una sindrome. Possono quindi includere principi attivi non registrati per la specie animale considerata, o per quella sindrome, utilizzati unicamente come marker di resistenza con finalità epidemiologiche.

Antibiotico-resistenza e antibiotico-sensibilità: report pubblico

Linee guida per la corretta applicazione della MIC