• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Autorizzato il medicinale iniettabile Analeptol

Autorizzato il medicinale iniettabile Analeptol
Il Ministero della Salute ha pubblicato l'autorizzazione all'immissione in commercio del nuovo medicinale Analeptol 50 mg/ml + 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli, suini, cani e gatti. 
Il Ministero della Salute ha autorizzato il nuovo medicinale iniettabile Analeptol 50 mg/ml + 50 mg/ml per bovini, cavalli, suini, cani e gatti. Titolare dell'AIC è la farmaceutica tedesca CP-Pharma. Quanto alla composizione del medicinale ogni ml contiene 50 mg di eptaminolo, equivalenti a 62,6 mg di eptaminolo cloridrato e 50 mg di diprofillina. 

Confezioni autorizzate e numeri di AIC
Scatola contenente un flacone da 20 ml A.I.C. 105679017
Scatola contenente un flacone da 50 ml A.I.C. 105679029

Indicazioni terapeutiche -
Il medicinale è indicato per il trattamento (analettico) di supporto dell’insufficienza cardiovascolare e/o respiratoria acuta.

Specie di destinazione
Bovino, cavallo, suino, cane e gatto.

Tempi di attesa - per le carni e le frattaglie di bovini e i cavalli 2 giorni dopo la somministrazione e.v. o i.p., per il latte 48 ore. Per le carni e frattaglie di suini 2 giorni dopo la somministrazione e.v. o i.p. . Per le carni e le frattaglie di vitelli, puledri e suinetti  2 giorni dopo la somministrazione  e.v. o i.p, 7 giorni dopo la somministrazione i.m.

Periodo di validità del medicinale - 
Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di 30 mesi, dopo la prima apertura del confezionamento primario il medicinale ha validità di 56 giorni. 

Regime di dispensazione:
Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.

ESTRATTO DECRETO N. 49/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale Analeptol 50 mg/ml + 50 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli, suini, cani e gatti