Possibili eventi avversi per gli animali con Hiprabovis Ibr Marker Live, liofilizzato e solvente, sospensione iniettabile per bovini.
Si è verificato, nei bovini, un aumento del numero dei casi di reazione di tipo anafilattico in specifiche aree geografiche della Spagna e dell'Italia nel periodo marzo-maggio 2022. Nella maggior parte dei casi, gli animali avevano ricevuto il vaccino in precedenza e/o in concomitanza con altri vaccini. Non è stata ancora identificata una causa e le indagini sono in corso.
L'avviso di sicurezza pubblicato dal Ministero della Salute aggiunge che l’Agenzia europea dei medicinali (EMA), per motivi di sicurezza, ha chiesto alla ditta titolare Hipra di informare tutti i veterinari condividendo la lettera dell'azienda.
Casi in Spagna e Italia- Nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 31 maggio 2022, sono stati segnalati in totale 27 casi di 175 animali che hanno avuto una reazione di tipo anafilattico e 8 deceduti. In almeno 5 dei casi di decesso, gli animali hanno avuto reazioni di tipo anafilattico con esito fatale. La maggior parte dei casi è stata segnalata in specifiche regioni geografiche della Spagna (19/27) e dell'Italia (7/27). In questo periodo, sono state somministrate più di 641.075 dosi in 14 Paesi dell'UE. Questa situazione- spiega l'azienda- non è stata osservata in altri Paesi dell'UE in cui il vaccino è attualmente utilizzato.
Raccomandazioni ai veterinari - Qualsiasi evento avverso andrà segnalato tempestivamente alla ditta Laboratorios Hipra S.A. e al Ministero della Salute, utilizzando la scheda (qui quella per l'invio online) per la Segnalazione di casi di sospetta reazione avversa per la farmacovigilanza veterinaria.