• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
REG (UE) 2019/6

Officine veterinarie: registrazione in Italia a termine

Officine veterinarie: registrazione in Italia a termine
Produttori e importatori di sostanza attive ad uso veterinario, con sede in Italia, devono registrarsi presso il Ministero della Salute. Scadenza in prossimità.

E' in corso la registrazione presso il Ministero della Salute dei fabbricanti e degli importatori - con sede in Italia- di sostanze attive utilizzate come materiali di partenza nei medicinali veterinari. La loro registrazione è prevista dall'articolo 95 del Regolamento (UE) 2019/6 e deve perfezionarsi in tempi diversi, a seconda che le attività siano già in essere o in procinto di avvio.

Le officine in attività prima della data di applicazione del Regolamento, cioè prima del 28 gennaio 2022, sono tenute a trasmettere il modulo di registrazione entro il 29 marzo 2022.
Per le nuove aziende,  il termine è di 60 giorni prima dell’inizio previsto della loro attività. In quanto Autorità nazionale competente, il Ministero della Salute può decidere, sulla base di una valutazione del rischio, di effettuare un’ispezione prima che l'attività possa essere avviata.

Le informazioni riguardanti le registrazioni confluiranno nella Banca dati della fabbricazione e della distribuzione all’ingrosso dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Una nuova sezione del sito del Ministero della Salute è dedicata alla registrazione dell'attività di produzione e di importazione di sostanze attive ad uso veterinario.