• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

REG. 2019/6

Antimicrobici, cosa succede dopo il voto del PE

Antimicrobici, cosa succede dopo il voto del PE
Respingendo la mozione 2021/2718, il Parlamento Europeo (PE) ha dato il via libera alla Commissione Europea: prosegue la tabella di marcia verso il nuovo quadro giuridico dei medicinali veterinari.

Nessuna riapertura del Regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari  per inserirvi ulteriori restrizioni ai medicinali antimicrobici ad uso veterinario. Ieri sera i 450 voti degli eurodeputati, bocciando la mozione,  hanno fatto ripartire l'implementazione del Regolamento, senza ritardi come aveva auspicato la stessa Commissaria alla Salute Stella Kyriakides.

La tabella di marcia riprende dal regolamento delegato  Criteria for the designation of antimicrobials to be reserved for the treatment of certain infections in human. Con questo atto delegato, la Commissione ha individuato tre criteri in base ai quali riservare un antimicrobico (o un gruppo di antimicrobici) alle cure umane:
A)  è di elevata importanza per la salute umana: è l’unica o l’ultima risorsa disponibile per curare un paziente umano con infezioni gravi e potenzialmente letali
B) comporta rischi di effettiva insorgenza, diffusione e trasmissione di resistenza antimicrobica
C) non è essenziale per la salute animale, cioè strettamente necessario, oppure senza alternative terapeutiche.

Il criterio C) salvato dal Parlamento Europeo- Il criterio C) era al centro della mozione respinta ieri sera dal Parlamento Europeo. La Commissione giustifica questo criterio affermando che "vietare l'uso di un antimicrobico negli animali è una delle misure di gestione del rischio più severe che si possano adottare, pertanto dovrebbe essere presa con cautela", senza pregiudicare "un'esigenza essenziale per la salute degli animali" ma facendo in modo che l'assenza di utilizzo in medicina veterinaria non comporti "alcun impatto negativo significativo sulla salute degli animali".

Dai criteri all'elenco- Sulla base di questi criteri la Commissione stilerà un elenco di antimicrobici (classi di antimicrobici)  da non utilizzare al di fuori dei termini della loro autorizzazione all'immissione in commercio (MA Marketing Authorisation) e la lista di quelli che possono essere utilizzati al di fuori dei termini della loro MA, ma solo a determinate condizioni. (fonte)

L'adozione di questi atti è prevista dal Regolamento UE 2019/6 sui medicinali veterinari applicabile a tutti gli Stati Membri dal 28 gennaio 2022.

COMMISSION DELEGATED REGULATION
Criteria for the designation of antimicrobials to be reserved for the treatment of certain infections in human
ANNEX
Criteria A, B, C

Tre criteri per riservare gli antimicrobici alle cure umane

Reg 2019/6, on line tutte le fasi di implementazione