Autorizzato il medicinale veterinario Spasmipur per il trattamento delle coliche e del tratto urinario per cavalli e animali da reddito.
Con decreto del Ministero della Salute è stato autorizzato all'immissione in commercio il farmaco veterinario Spasmipur 20 mg/ml, soluzione iniettabile per cavalli, bovini, pecore e suini.
Titolare della AIC è la ditta austriaca ditta Richter Pharma AG. Il prodotto contiene il principio attivo Butilbromuro di joscina 20 mg (equivalente a 13,8 mg di joscina).
Spasmipur è indicato per il trattamento degli spasmi acuti del tratto gastrointestinale (coliche) e del tratto urinario; come ausilio in procedure nelle quali è richiesta una riduzione dell'attività peristaltica del tratto gastrointestinale o una riduzione delle contrazioni del tratto urinario.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di tre giorni nei cavalli; due giorni nei bovini; diciotto giorni nelle pecore; nove giorni nei suini. In merito al latte in cavalli, bovini e pecore il tempo di attesa è di dodici ore. Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di trenta mesi; dopo la prima apertura è di ventotto giorni.
Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.: Scatola di cartone con 1 flaconcino da 50 ml - A.I.C. n. 105239014.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile.
----------------- COMUNICATO Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Spasmipur 20mg/ml» soluzione iniettabile.