• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
NOVITA' DAL 2020

Modificato l'elenco delle sostanze vietate negli equini

Modificato l'elenco delle sostanze vietate negli equini
Dal 1 gennaio 2020, entreranno in vigore le nuove modifiche apportate dal Board FEI alla Equine Prohibited Substances List.


L'elenco delle sostanze vietate negli equini (FEI EPSL - Equine Prohibited Substances List) è stato modificato dalla FEI, la Federazione internazionale degli sport equestri. Il nuovo elenco è pubblicato sul sito ufficiale della FEI.

Dal 1 gennaio 2020, le sostanze Propofol e Timololo passano da "banned" a elencate in EPSL, come "controlled medication", rispettivamente come anestetico nei puledri e nei cavalli e  per il glaucoma. I cannabinoidi naturali e sintetici saranno invece vietate, in quanto per la FEI l'ingestione di questi sostanze non attiene al miglioramento della performance sportiva.
Entra in elenco, da sostanza "not listed" a sostanza vietata, la Rauwolfia, pianta tropicale contenente la sostanza vietata reserpina.

La FISE invita tutti gli interessati a prenderne visione (Medici Veterinari, proprietari, allevatori, etc.) per conoscere per tempo le novità. Il  nuovo elenco sarà vincolante dal 1 gennaio del 2020 e sarà automaticamente valido anche ai sensi dei Regolamenti Antidoping Cavalli della FISE (Regolamenti EAD ed ECM) "e pertanto saranno contestualmente vigenti anche per tutte le gare ed eventi Fise nello stesso momento in cui saranno in vigore per la FEI".

Nuovo Elenco FEI in vigore dal 1 gennaio 2020