• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31371

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IN GAZZETTA UFFICIALE

Infezioni respiratorie, nuova AIC per animali da reddito

Infezioni respiratorie, nuova AIC per animali da reddito
Autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Effe 70 300 mg/ml, soluzione iniettabile per bovini, ovini e suini.

Titolare della AIC è la società Fatro. Il principio attivo è florfenicolo 300 mg. Effe 70 300 mg/ml può essere utilizzato:

- nei bovini per malattie causate da batteri sensibili al florfenicolo. metafilassi e per la terapia delle infezioni delle vie respiratorie causate da mannheimia haemolytica, pasteurella multocida ed histophilus somni. La presenza della malattia nella mandria deve essere verificata prima del trattamento di metafilassi;
- negli ovini per il trattamento delle infezioni dell'apparato respiratorio causate da mannheimia haemolytica e da pasteurella multocida sensibili al florfenicolo;
- nei suini per il trattamento delle infezioni respiratorie acute, causate da ceppi di actinobacillus pleuropneumoniae e pasteurella multocida sensibili al florfenicolo.

Il tempo di attesa per carne e visceri nei bovini: IM (20 mg/kg p.v., due somministrazioni) trenta giorni; SC (40 mg/kg p.v., una somministrazione) quarantaquattro giorni; negli ovini è di trentanove giorni; nei suini diciotto giorni.
L'uso non è  autorizzato in animali che producono latte per consumo umano.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di due anni; dopo la prima apertura è di ventotto giorni.

Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.:
flacone da 100 ml - A.I.C. n. 105293017;
flacone da 250 ml - A.I.C. n. 105293029;
flacone da 500 ml - A.I.C. n. 105293031.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

------------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario «Effe 70 300 mg/ml»