Le Linee Guida per la trasmissione dei dati Banca Dati Centrale dei farmaci sono state aggiornate alla legge sulla tracciabilità dei medicinali veterinari.
Le Linee Guida- aggiornate alla nuova versione 5.0- contengono le regole e le specifiche tecniche del tracciato per la trasmissione alla Banca Dati Centrale dei farmaci anche dei dati relativi ai movimenti delle confezioni di medicinali veterinari (cd. Tracciabilità"). Le Linee Guida si applicano a tutti i medicinali veterinari dotati di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) e di Numero di identificazione nazionale (NIN).
Il sistema di monitoraggio della distribuzione, disciplinato fin dal 2004 per i medicinali a uso umano, è stato esteso ai medicinali a uso veterinario e ai mangimi medicati tramite la Legge 20 novembre 2017, n. 167, che ha modificato l’art. 89 del D.lgs. 6 aprile 2006, n. 193 (Codice del Farmaco Veterinario).
Il legislatore, oltre a prevedere l’obbligo per il fabbricante dei farmaci veterinari di applicare sulla singola confezione un codice a barre che contenga i dati identificativi del medicinale stesso, la sua data di scadenza e il numero di lotto di fabbricazione, utile ad agevolare la registrazione di tali dati nelle fasi di passaggio tra i soggetti della filiera produttiva e distributiva, ha previsto due strumenti per assicurare la tracciabilità dei medicinali veterinari: -l’estensione del monitoraggio della distribuzione intermedia ai medicinali veterinari -la dematerializzazione della prescrizione con l’introduzione della Ricetta Elettronica Veterinaria.
La realizzazione di un sistema integrato di tracciabilità del farmaco permette quindi di seguire le confezioni utilizzate in ambito umano e veterinario attraverso le varie fasi di produzione, distribuzione e commercializzazione, consentendo di rafforzare le misure di prevenzione e di monitorare i diversi aspetti legati agli approvvigionamenti dei medicinali, anche umani, utilizzati in ambito veterinario, a rafforzamento dell’impegno del Ministero della salute nella tutela della salute pubblica.