• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FORNITURE

Isoflurano, incertezza scorte europee impenna gli ordini

Isoflurano, incertezza scorte europee impenna gli ordini
Risalgono ai primi di dicembre le prime difficoltà di fornitura di uno degli anestetici veterinari più comunemente utilizzato in Europa.

Crescono gli ordini di isoflurano da quando le scorte sono in via di esaurimento in tutta Europa. Il ripristino della catena di approvvigionamento, inizialmente stimato per marzo, potrebbe essere anticipato a questo mese. Il Veterinary Medicine Department (VMD) del Governo britannico ha individuato le forniture interessate dalle principali carenze e -su indicazione dei titolari delle AIC- i corrispondenti tempi di ripresa.

Le prime difficoltà di fornitura risalgono a dicembre. Le spiegazioni fornite dalle aziende al VMD riferiscono di problemi di produzione del principio attivo e in una forte impennata della domanda del prodotto. Le aziende sono state incoraggiate ad aggiornare il Veterinary Medicines Directorate.

Ad oggi le disponibilità del prodotto sono ancora pari alla domanda, ma nell'evenienza di un calo dell'offerta, il VMD ha dato indicazione ai Medici Veterinari sia per ricorrere alle alternativi disponibili in deroga (cd cascata) sia per l'importazione di isoflurano tramite regime speciale (Special Import Scheme).

Anche in Italia, la Direzione ministeriale dei farmaci veterinari e le aziende si sono attivate per un  rapido ritorno a forniture regolari.

Veterinary Medicine Supply Problem: Isoflurane