• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

INFORMATIVA AI MEDICI VETERINARI

Vetofol, il Ministero invita a segnalare reazioni avverse

Vetofol, il Ministero invita a segnalare reazioni avverse
Dopo il richiamo del medicinale veterinario Vetofol 10 mg/ml, la Direzione dei Farmaci Veterinari ha diffuso una nota ai medici veterinari.
Le confezioni oggetto di richiamo "non potranno essere utilizzate". Il Direttore Generale Silvio Borrello ha firmato una nota informativa all'indirizzo dei medici veterinari sui lotti oggetto di richiamo (AIC 104504/016/028/030/042) del medicinale veterinario Vetofol 10 mg/ml emulsione iniettabile per cani e gatti.

Il richiamo per difetto di qualità "è dovuto ad una segnalazione del problema di perforabilità del tappo nel punto in cui la fiala viene perforata per estrarre il prodotto con conseguente rischio che le stesse possano essere aspirate nella siringa durante l'estrazione del prodotto dalla fiala stessa. Inoltre, tale difetto potrebbe impedire la completa risigillatura del foro dopo l'utilizzo".

La nota ministeriale invita alla segnalazione di qualsiasi sospetto di reazione avversa verificatesi a oggi a seguito di ogni impiego. Le segnalazioni possono essere comunicate tramite la scheda disponibile sul sito salute.gov

pdfNOTA_RICHIAMO_MEDICINALE_VETERINARIO.pdf34.42 KB