In occasione della settimana mondiale dell'antibiotic awareness, il gruppo di lavoro SCIVAC ANMVI diffonde un Protocollo pre-chirurgico di asepsi delle mani. In quattro tappe, il Protocollo è sintetizzato in un poster che verrà messo a disposizione dei Medici Veterinari tramite il settimanale Professione Veterinaria. Igiene, lavaggio, disinfezione cura della cute sono i quattro passaggi a cui deve sempre prestare attenzione il professionista prima di ogni intervento di chirurgia.
1. Occuparsi sempre dell’igiene delle proprie mani (intra ed extra campo operatorio) 2. Lavare per 1 minuto le mani con un sapone neutro ( decontaminazione) 3. Sfregare per 1,5 minuti con una soluzione idro-alcolica (disinfezione) 4. Buona cura della cute (post operatorio)
In evidenza, le aree delle mani frequentemente trascurate nel corso della pulizia, in generale e nella tappa di disinfezione.
A fine ottobre, il GdL SCIVAC ANMVI ha fatto partire una vasta indagine consultiva fra i medici veterinari che si occupano di clinica degli animali da compagnia per acquisire dati sulle resistenze, sui comportamenti terapeutici e sulle misure adottate nelle strutture veterinarie italiane per un impiego prudente degli antibiotici. L'indagine è in corso e vi hanno già aderito centinaia di Colleghi.