• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
RACCOMDANDAZIONE

Velactis, EMA: i rischi superano i benefici

Velactis, EMA: i rischi superano i benefici
Il Comitato Veterinario per i medicinali veterinari (EMA) raccomanda la sospensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio di Velactis.
Il medicinale veterinario- utilizzato per ridurre la produzione di latte nei bovini da latte era stato oggetto di misure cautelative nei giorni scorsi. Il verdetto EMA è arrivato il 15 luglio scorso, a seguito di  segnalazioni di eventi avversi in 319 bovini da latte trattati con il prodotto. Molti degli eventi avversi sono stati gravi e in totale, ci sono stati 71 decessi.

"Anche se la causa esatta di questi eventi avversi è ancora da determinare- si legge nel comunicato EMA-  susstono prove che  li collegano all'uso di Velactis. Dato il numero e la gravità degli eventi avversi il Comitato ha concluso che, allo stato attuale, i rischi superano i benefici del prodotto.

Il CVMP raccomanda pertanto che l'AIC per Velactis siasospesa nell'Unione Europea (UE) fino a quando ulteriori informazioni non avranno ribaltato la situazione e cioà che i  benefici si dimostrino superiori ai rischi, possibilmente sulla base di nuove condizioni di uso o limitazioni. Il Comitato ha anche raccomandato come misura precauzionale un richiamo di Velactis attualmente sul mercato nella UE.

Le raccomandazioni del CVMP saranno ora inviate alla Commissione europea per una decisione giuridicamente vincolante e applicabile in ciascuno degli Stati membri dell'UE.


EMA recommends suspending the veterinary medicine Velactis used in dairy cows at the time of drying off