• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
IL TESTO DEL DECRETO

Farmaci senza ricetta, MinSal disciplina l'acquisto on line

Farmaci senza ricetta, MinSal disciplina l'acquisto on line
I medicinali che non necessitano di prescrizione medica potranno essere venduti online dalle farmacie e parafarmacie autorizzate.
La novità è prevista dal provvedimento approvato il 14 febbraio dal Consiglio dei ministri, che recepisce la direttiva 2011/62 che ha modificato il Codice Comunitario dei Medicinali Umani. Sarà possibile acquistare farmaci senza prescrizione medica da operatori autorizzati, che saranno abilitati a gestire un sito internet.

Per un acquisto sicuro, ci sarà un "bollino di qualità" rilasciato dal ministero della Salute. L'obiettivo è impedire l'ingresso di farmaci falsificati nella catena di distribuzione.
La normativa prevede che i siti che vendono medicinali siano dotati di un link collegato al sito del ministero della Salute, che indicherà la lista degli enti autorizzate alla vendita di farmaci online. Le farmacie e parafarmacie in rete saranno, inoltre riconoscibili grazie all'utilizzo di un logo comune che le renderà identificabili.

In questo momento è ancora illegale l'acquisto online. Fino a quando il decreto non sarà in vigore, il nostro Paese non ha ancora la normativa che consente l'acquisto di farmaci on line. Non appena il testo sarà in vigore, chiarisce l'AIFA "avremo delle regole chiare che permetteranno l'acquisto dei farmaci da banco attraverso operatori autorizzati".


pdfIL_TESTO_DEL_DECRETO.pdf2.79 MB