• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
RADDOPPIO

Ema, nel 2013 record di autorizzazioni di medicinali veterinari

Ema, nel 2013 record di autorizzazioni di medicinali veterinari
Nel 2013 l'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha valutato un numero record di nuovi farmaci veterinari: 23, quasi il doppio rispetto al 2012.
Il dato è forninto direttamente dall'EMA in un comunicato, in cui precisa che la maggior parte delle autorizzazioni (16) sono state per prodotti immunologici.

Il crescente interesse per lo sviluppo di nuovi medicinali per uso veterinario è dimostrato dal crescente numero di richieste di consulenza scientifica. Nel 2013, il CVMP (Committee for Medicinal Products for Veterinary Use) dell'EMA ha ricevuto 40 richieste da parte dell'industria per la consulenza scientifica e ha dato 34 pareri, il che rappresenta un lieve aumento rispetto agli anni precedenti (28 le richieste pervenute nel 2012). Come nel campo dei medicinali per uso umano, la consulenza scientifica in campo veterinario è stata progettata per facilitare lo sviluppo e l'accesso al mercato di farmaci di alta qualità, efficaci e sicuri.

Nel 2013, il CVMP ha emesso 12 pareri positivi per nuovi medicinali veterinari, tra cui il primo vaccino contro l' afta epizootica, con autorizzazione a livello europeo. Questo è anche il primo vaccinoper il quale è stato impiegato l'approccio  full multistrain-dossier,  istituito nel 2010 per consentire la rapida disponibilità di vaccini in caso di focolai di gravi malattie del bestiame causate da virus altamente variabili, come appunto l'afta epizootica. L'autorizzazione a livello UE è stata concessa anche per un altro vaccino, quello contro il virus del Nilo occidentale.

Nel settore degli animali da compagnia, cinque degli otto farmaci che hanno ricevuto un parere positivo sono stati prodotti contro i parassiti di cani e gatti, il che conferma l'attrattiva di questo mercato per le aziende.

Sempre nel 2013, il CVMP ha proseguito con la classificiazione dei cosiddetti Mums (Minor uses / minor species and limited markets), con 20 prodotti veterinari di cui 10 ad incentivo finanziario. Questa classificazione ha lo scopo di stimolare lo sviluppo di nuovi medicinali veterinari per le specie minori e per le malattie rare nelle principali specie, che altrimenti non sarebbero sviluppati nelle attuali condizioni di mercato. Dalla sua introduzione, nel mese di ottobre 2010, questa politica ha avuto successo in termini di crescente interesse da parte dell'industria, con oltre 70 prodotti classificati finora. Dal 1 settembre 2013,  l'Agenzia ha circoscritto l'accesso agli incentivi finanziari ai mums destinati agli animali da produzione alimentare, in ragione del maggior impatto sulla salute pubblica e animale.

Scheda di dettaglio