• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SI DA EMA E CVMP

Pulci e zecche, presto disponibile un nuovo ectoparassiticida

Pulci e zecche, presto disponibile un nuovo ectoparassiticida
Parere positivo dell'Agenzia europea per un nuovo trattamento in compresse masticabili per cani contro pulci e zecche.

MSD Animal Health (Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) ha annunciato in data odierna che il Comitato per i medicinali veterinari (CVMP) dell'Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo, raccomandando la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario per cani BRAVECTO™ (fluralaner) nella forma di compresse masticabili (112,5 mg, 250 mg, 500 mg, 1000 mg, 1400 mg). Il principio attivo di BRAVECTO, fluralaner, un nuovo ectoparassiticida appartenente alla classe dell'isotiazolina, agisce a livello sistemico contro pulci e zecche. I vantaggi di BRAVECTO sono dati dall'efficacia nel trattamento d'infestazioni da pulci e zecche nel cane. Gli effetti indesiderati più comuni sono disturbi gastrointestinali lievi e transitori.

Indicazione autorizzata in caso di adozione del parere - BRAVECTO sarà indicato per il trattamento d'infestazioni da pulci e zecche nel cane. Si tratta di un insetticida e acaricida sistemico che garantisce:
Azione immediata e persistente di eradicazione delle pulci (Ctenocephalides felis) per 12 settimane- Azione immediata e persistente di eradicazione delle zecche per 12 settimane (Ixodes ricinus, Dermacentor reticulatus e Dermacentor variabilis)- Azione immediata e persistente di eradicazione delle zecche per 8 settimane (Rhipicephalus sanguineus)

Per essere esposte al principio attivo, pulci e zecche devono attaccarsi all'ospite e iniziare ad alimentarsi. Il medicinale agisce nel giro di 8 ore dall'attaccamento delle pulci (C. felis) e 12 ore per le zecche (I. ricinus). Il prodotto può essere usato anche nell'ambito di una strategia terapeutica per controllare la dermatite allergica da pulci (DAP).

Le condizioni specifiche del medicinale saranno descritte nel riassunto delle caratteristiche del prodotto, che sarà pubblicato nella relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) e sarà disponibile successivamente alla concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio da parte della Commissione europea. (fonte)