In SCIVAC sono attive 20 Società Specialistiche e 4 Gruppi di Studio che permettono ai Soci di addentrarsi nelle discipline specialistiche di proprio interesse.
L'aggiornamento specialistico rappresenta una delle opportunità di scambio tra colleghi dediti alla medesima disciplina scientifica. Non importa quanto di nicchia. Le
Società Specialistiche di riferimento della
SCIVAC approfondiscono ben 20 settori diversi della medicina veterinaria per animali da compagnia, dai più tradizionali a quelli emergenti. Sono le Società: SCVI, SIALGOVET, SIANA, SIATAV, SICARV, SICMIV, SIPACVET, SIDEV, SIMEF, SIMIV, SIMUTIV, SINVET, SIODOCOV, SIONCOV, SIOVET, SIRIMSVET, SIRVAC, SISCA, SOVI, SVIDI.
Ciascuna Società permette di conseguire un aggiornamento di elevato livello scientifico in un particolare settore, attraverso il confronto tra differenti esperienze professionali anche attraverso la presentazione di casi clinici. Considerato il livello elevato della maggior parte degli incontri, è consigliato frequentare un corso di introduzione e di avvicinamento alla materia, prima di perfezionare l'iscrizione alla Società di proprio interesse, o comunque possedere un’adeguata preparazione specifica.
Alle Società Specialistiche si affiancano quattro gruppi di studio: AGOVEM (Gruppo di Studio di Agopuntura Veterinaria Moderna), EBMVET (Gruppo di Studio di Medicina Veterinaria basata sull'Evidenza), GERIVET (Gruppo di Studio di Geriatria Veterinaria) ed il Gruppo di studio di Dermoscopia Veterinaria.
Le attività delle Società Specialistiche sono coordinate dalla Vicepresidente SCIVAC
Giordana Zanna. Il calendario del 2025 sarà presentato da ciascuna Società a cominciare dal primo numero di
Professione Veterinaria, in uscita a gennaio.
Il 2025 vi dà appuntamento a Palazzo Trecchi
IL_CALENDARIO_DELLE_SOCIETA_SPECIALISTICHE.pdf1.49 MB