Nel nuovo anno, SIVAE promuove nuove opportunità di crescita professionale per tutti i soci. Il Presidente Daniele Petrini: novità e apertura internazionale.
"Cari Soci, la nostra società ha appena compiuto 25 anni diventando un punto di ritrovo per i colleghi esotologi di tutta Italia. E non solo. Grazie alla dedizione di tutti SIVAE oggi è la più grande società d'Europa per la medicina degli animali non convenzionali. Un traguardo di cui tutti dobbiamo essere fieri". Daniele Petrini, Presidente della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici, presenta il programma scientifico del 2025, esortando i Soci a condividere l'entusiasmo che caratterizza questa vivace comunità veterinaria.
Nel 2025 si annunciano nuove opportunità di crescita professionale, con un focus speciale sulla formazione continua e sull'innovazione clinica I punti di forza saranno i percorsi di aggiornamento, gli eventi e i congressi con relatori di spicco e le attività formative online. "Vorrei approfondire le nostre collaborazioni internazionali aprendoci a scambi di conoscenze con altre associazioni e colleghi esteri"- spiega Petrini.
La programmazione del 2025 sarà ricchissima di eventi, oltre alle consuete giornate nazionali di aggiornamento. "Nel 2025 avremo un nuovo corso dal titolo "Le basi della medicina degli animali esotici"- spiega Petrini- e anche il nostro consolidato corso pratico di anestesia degli animali esotici ripartirà con una nuova edizione dell'itinerario didattico GP Cert (Exap). Partirà anche la prima edizione dell'itinerario avanzato per uccelli rettili, una grande novità per ampliare le conoscenze. Le domeniche dei due incontri saranno animate da altrettanti workshop specialistici, il primo dedicato alla diagnostica per immagini e il secondo alla medicina dei pesci.
Non mancherà la formazione online con 10 mercoledì esotici, un Focus On e gli altri appuntamenti: "A lezione con l'esperto", "Incontra l'esperto". SIVAE sarà presente a Rimini con una giornata dedicata alla medicina degli animali non convenzionali con relatori di fama nazionale e internazionale.