Il Gruppo Benessere Veterinario dell'ANMVI ha lanciato insieme a IDIPSI una manifestazione di interesse per un nuovo progetto formativo.
Dalle indagini condotte da ANMVI e Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma nel 2012 e nel 2016 è emersa l’immagine di una professione con livelli elevati di stress da lavoro correlato, soprattutto a causa di relazioni sempre più conflittuali con la clientela e fra professionisti. Nasce da qui il progetto “Nelle relazioni di cura, le relazioni che curano”, una proposta formativa in comunicazione e dinamiche delle relazioni interpersonali in ambito veterinario, lanciata dal Gruppo Benessere Veterinario dell'ANMVI insieme a IDIPSI, Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata.
Sul progetto è in corso una manifestazione di interesse alla quale possono rispondere i Medici Veterinari interessati ad acquisire strumenti psicologici, educativi e comunicativi per affrontare il carico di eventi ad alto impatto emotivo che caratterizzano la professione veterinaria. Il corso si prefigge infatti di sviluppare la capacità di individuare, orientare e sostenere le difficoltà relazionali legate alla professione.
Le docenze del corso sono affidate a psicologi, psicoterapeuti e medici veterinari. Il ciclo formativo ha una durata totale di 56 ore, suddivise in quattro incontri della durata di un weekend, alternativamente nelle sedi di Cremona e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata di Parma.
L'approccio psicologico sarà di tipo sistemico integrato, con particolare attenzione alla psicologia del benessere. Durante il percorso saranno affrontati temi di crescita personale quali assertività, ascolto attivo, persuasione, comunicazione efficace, gestione delle situazioni critiche, conflittuali e ad alto impatto emotivo. La classe sarà a numero chiuso. Il metodo didattico utilizzato prevede giornate formative d'aula teoriche e pratiche con esercitazioni, role playing, simulazioni, studio di casi, tecniche di gestione dello stress.
L'adesione alla manifestazione di interesse non è vincolante. In caso di attivazione del percorso formativo, gli interessati saranno i primi a ricevere ulteriori informazioni.