• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
EPIDEMIA- CLADE II

MPOX, Ema autorizza il vaccino anche negli adolescenti

MPOX, Ema autorizza il vaccino anche negli adolescenti
Oggi la Commissione Europea ha raccomandato di estendere le indicazioni d'uso del medicinale "Imvanex" contro il virus MPX anche negli adolescenti
Sulla base di studi che hanno evidenziato analogie nella risposta immunitaria, l'Ema e la Commissione Europea hanno adottato la decisione di estendere ai giovani, dai 12 ai 17 anni, l'impiego del vaccino Imvanex, già autorizzato per gli adulti contro la malattia Mpox (precedentemente denominato monkeypox o vaiolo delle scimmie).L'EMA ha chiesto al titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio di presentare i risultati definitivi dello studio entro il 30 maggio 2025 per approfondire ulteriormente le informazioni sulla sicurezza d'uso negli adolescenti.

Il comunicato dell'Agenzia Europea per i Medicinali riconduce la decisione all'aumento di casi nella Repubblica del Congo e in diversi paesi limitrofi, dove la malattia è endemica così come in altre parti dell'Africa centrale e occidentale. L'attuale aumento dei casi è causato dal ceppo Mpox Clade I, noto per causare una forma più grave di malattia negli esseri umani rispetto al Clade II, che si era diffuso tra il 2022 e il 2023. I dati indicano che Imvanex protegge sia dal ceppo Mpox Clade I che dal ceppo Mpox Clade II.

Mpox può essere fatale per le persone con un sistema immunitario debole. E' una malattia trasmessa alle persone dagli animali, principalmente roditori, ma può anche diffondersi tra persone tramite contatto diretto.  L'odierna decisione intende supportare gli enti regolatori africani nella lotta contro l'epidemia in corso.

EMA recommends extending indication of mpox vaccine to adolescents