• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IN 4 STATI MEMBRI

PSA in Europa, riclassificate le zone di restrizione

PSA in Europa, riclassificate le zone di restrizione
Riclassificate le zone di restrizione in quattro Stati Membri: Germania, Grecia, Italia (Toscana), Lituania e Polonia. A luglio nuovi focolai nel domesticoin Germania, Polonia e Lituania.

Una situazione epidemiologica "dinamica". La Peste suina africana nell'Unione Europea continua a diffondersi e con essa i rischi associati alla malattia. La Commissione Europea ha delimitato  "nuove zone soggette a restrizioni di dimensioni sufficienti" in  quattro Stati Membri: Germania, Grecia, Italia, Lituania e Polonia. La riclassificazione delle restrizioni è contenuta nel regolamento di esecuzione 2024/2139, adottato il 1 agosto.

PSA nel selvatico in Toscana- Nel luglio 2024 è stato rilevato un focolaio di peste suina africana in un suino selvatico nella regione Toscana, in un'area attualmente elencata come zona soggetta a restrizioni II, situata nelle immediate vicinanze di un'area attualmente elencata come zona soggetta a restrizioni I.  Di conseguenza, tale area viene elencata come zona soggetta a restrizioni II. Anche le attuali delimitazioni della zona soggetta a restrizioni I vengono ridefinite per tenere conto di questo focolaio.

PSA nel selvatico in Grecia- La Commissione aggiorna le zone di restrizione anche in Grecia, dove, il mese scorso, è stato rilevato un focolaio di peste suina africana in un suino selvatico nella regione della Macedonia occidentale: l'area passa da zona soggetta a restrizioni I a zona soggetta a restrizioni II.

PSA nel domestico in Germania, Polonia e Lituania- La PSA ha colpito il suino domestico in Germania, Polonia e in Lituania, con conseguente riclassificazione delle restrizioni. Il mese scorso,   nel Land Assia in Germania sono stati rilevati diversi focolai di peste suina africana in suini detenuti, in un'area che passa a zona soggetta a restrizioni III. Anche le attuali delimitazioni della zona soggetta a restrizioni II dovrebbero essere ridefinite per tenere conto di questi focolai. Nel mese di luglio, oltre ai nuovi casi nei selvatici,  in Polonia sono stati rilevati due focolai di peste suina africana in suini detenuti nelle regioni Pomerania e Grande Polonia. E sempre nel mese scorso, è stato rilevato un focolaio di peste suina africana in suini detenuti nella contea di Šiauliai in Lituania.

Tutti questi nuovi focolai - afferma la Commissione- "rappresentano un aumento del livello di rischio". La classificazione delle zone di restrizione è definita dal regolamento di esecuzione 2023/594regolamento di esecuzione 2023/594. Ad ogni zona (I,II,III) corrispondono misure di restrizioni graduate, allo scopo di circoscrivere l'area interessata dall'infezione o potenzialmente diffusiva per prossimità geografica.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/2139
ASFV geografical distribution
PSA, primo cinghiale positivo in Toscana