La Dgsante ha aggiornato il programma delle ispezioni nei Paesi membri. nei settori della sicurezza degli alimenti e dei mangimi, della salute e del benessere degli animali per la seconda metà dell'anno.
Influenza aviaria, medicinali veterinari antibiotici, igiene dei sottoprodotti di origine animale (SOA) saranno oggetto di audit da parte della Dgsante in Italia da luglio a dicembre 2024. La Direzione Generale della Salute della Commissione Europea ha aggiornato le priorità dei controlli e riprogrammato le attività ispettive, rinviandone alcune al 2025.
In Italia sono confermati 4 audit, un fact finding study e una missione di controllo, tutti a partire da questo mese ed entro la fine del 2024.
Audit - Gli ispettori europei condurranno 4 audit rispettivamente nei seguenti settori: - AMR e medicinali veterinari antibiotici - Influenza Aviaria - Igiene e tracciabilità dei sottoprodotti di origine animale (SOA) e prodotti derivati - Ingresso nell'Unione, attraverso l'Italia, di animali e prodotti
Controllo e Fact Finding Study Nello stesso periodo è previsto un controllo nel settore della sanità animale, riguardante in particolare il sistema di monitoraggio delle malattie animali trasmissibili categorizzate come "B" e "C" dalla legislazione europea. Il Fact Finding Study, una visita di tipo conoscitivo, riguarderà l'approccio One Health all'Influenza Aviaria ad alta patogenicità.
Candidati UE- Nella seconda metà del 2024 la Dgsante prevede inoltre di svolgere dei controlli nei Paesi candidati ad entrare nell'Unione come la Serbia e la Macedonia del Nord nel settore alimentare e delle analisi dei piani di emergenza fitosanitaria degli Stati membri.