• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...
POSSESSO RESPONSABILE

Cani aggressivi, la Spagna aggiorna le norme e la formazione

Cani aggressivi, la Spagna aggiorna le norme e la formazione
L'esigenza di diffondere il possesso responsabile è sentita anche in Spagna, dove la Direzione dei Diritti Animali avvia la revisione delle norme sui cani potenzialmente pericolosi.

Aggiornare la formazione per diffondere la "tenencia responsable". In Spagna, il Direttore Generale per i Diritti Animali José Ramón Becerra (foto) sta lavorando ad un progetto di revisione dei contenuti educativi sul possesso responsabile degli animali da compagnia e alla revisione della normativa sui cani pericolosi.  Lo riferisce il notiziario veterinario spagnolo Animals Health.

A cinque mesi dal suo insediamento, Becerra aggiorna sulle attività della sua Direzione. Per diffondere il possesso responsabile sono allo studio varie iniziative, dalla revisione dei contenuti educativi alla formazione mirata della polizia comunale locale. Le attività coinvolgono il Consiglio Generale dei Medici Veterinari e la Federazione Spagnola dei Comuni e delle Province (FEMP).

A ciò si aggiungono campagne mediatiche sulla proprietà responsabile degli animali, per le quali il Ministero dei Diritti Sociali, al quale afferisce la Direzione guidata da Becerra, ha avviato un bando di gara.  Il potenziamento del possesso responsabile, ha annunciato il Direttore Generale, passerà anche per la creazione di un Registro degli animali da compagnia e una piattaforma on line per educare al possesso responsabile e per la quale è in via di definizione un capitolato di spesa.

Inoltre, è già in fase avanzata l'aggiornamento della legge sul benessere degli animali, mentre  è in preparazione la modifica della normativa sui cani potenzialmente pericolosi risalente al 2002. La normativa considera "potenzialmente pericolosi" i cani delle seguenti razze: a) Pit Bull Terrier; b) Staffordshire Bull Terrier; c) American Staffodshire Terrier; d) Rottweiler; e) Dogo Argentino; f) Fila Brasileiro: g) Tosa Inu; h) Akita Inu. Per queste razze è obbligatoria l'autorizzazione (licenza) alla detenzione rilasciata dall'Autorità Competente locale, previa certificazione medica di attitudine psicologica e di "capacità fisica" di conduzione e gestione di questi cani. L'elenco delle razze è determinato e modificabile dal Ministero dell'Agricoltura.

In Spagna la legge 7/2023 prevede l'obbligo generale per i proprietari di tutti i cani di dotarsi di una copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi; l'importo della copertura, in caso di cani potenzialmente pericolosi è stato definito un importo minimo di 120 euro.