• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RAPPORTO

FCI: in Italia il 18 per cento dei cani ha il pedigree

FCI: in Italia il 18 per cento dei cani ha il pedigree
Rielaborando i dati disponibili con programmi di intelligenza artificiale la FCI ha stabilito che il 18% dei cani in Italia ha il pedigree FCI.

In Italia la percentuale di cani di razza FCI rappresenta il 18,4%: su una popolazione totale di oltre 8,7 milioni di cani, nel nostro paese sono in possesso di un pedigree 1,6 milioni di cani.  E’ quanto emerge dal rapporto pubblicato oggi dalla Federazione Cinologica Internazionale sulla diffusione dei cani di razza FCI in Europa nel 2022. Il dato italiano è in linea con la media europa che calcola che i cani di razza siano il 15,36% della popolazione canina totale.

La FCI commenta i dati affermando che "è chiaro che i cani di razza FCI non costituiscono una percentuale schiacciante della popolazione di cani complessiva" si registrano infatti significative disparità da paese a paese che indicano atteggiamenti culturali diversi nei confronti culture e preferenze di proprietà. 

Non avendo accesso diretto ai database genealogici nazionali, la FCI ha utilizzato come fonte primaria del rapporto i dati forniti dalla Federazione europea dell'industria degli alimenti per animali domestici (FEDIAF).

I dati – Una panoramica completa dei dati ancora oggi risulta sfuggente. Anche se molti Stati dell’UE dispongono di sistemi obbligatori di identificazione dei cani, i dati completi e accessibili non esistono. Per la FCI questo rappresenta un ostacolo significativo per ottenere un conteggio preciso della popolazione canina e le cifre presentate servono come base per la discussione.

Intelligenza artificiale - Per realizzare il rapporto sono state impiegate metodologie analitiche avanzate, incluso l'uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI) per modellare i dati mancanti, raccogliere informazioni di base e supportare i processi di stima. Nello specifico sono state coinvolte le seguenti piattaforme AI: Data Analyst (ChatGPT di OpenAI) per modellare i dati mancanti, Perplexity AI per raccogliere informazioni di base e approfondimenti rilevanti, Gemini AI per raccogliere dati e assistere nel perfezionamento dei set di dati.

Distribution of FCI Pedigree Dogs in the European Union