• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31264
AGGIORNAMENTO AVIARIA

EFSA: più protezione per il pollame dagli uccelli selvatici

EFSA: più protezione per il pollame dagli uccelli selvatici
In estate i casi di infezione da influenza aviaria nel pollame sono diminuiti, tuttavia il virus ha continuato a colpire gli uccelli acquatici, soprattutto lungo le coste.
Con l’inizio della stagione migratoria autunnale, l'EFSA raccomanda di dare priorità alla protezione del pollame  dagli uccelli selvatici e un rafforzamento della biosicurezza negli allevamenti di animali da pelliccia. Il rapporto pubblicato oggi riporta l'andamento della malattia da giugno a settembre. I dati mostrano come nel corso dell'estate i casi di infezione nel pollame siano diminuiti, tuttavia il virus dell'HPAI ha continuato a colpire gli uccelli acquatici, soprattutto lungo le coste.

Settembre - Giugno - Dal 24 giugno al 1 settembre, in 21 paesi europei, sono stati registrati 25 focolai tra gli uccelli domestici e 482 nei selvatici. Nel pollame tutti i focolai di HPAI sono stati primari e sporadici e la maggior parte di essi si è verificata nel Regno Unito. 

Mammiferi - I mammiferi più esposti al rischio di contrarre il virus A(H5N1) sono, secondo il rapporto l'EFSA, i carnivori selvatici e i domestici. La Finlandia ha segnalato 26 focolai negli allevamenti di visoni americani, volpi rosse e artiche e procioni comuni. La fonte di introduzione più probabile è il contatto con i gabbiani, ma la trasmissione tra allevamenti non può essere completamente esclusa, dichiara l'EFSA. 

Rischio per l'uomo - L’ECDC ha valutato che il rischio di infezione da virus HPAI in Europa è ancora basso per la popolazione generale. Mentre oscilla tra "basso" a "moderato" il rischio per le persone esposte professionalmente o in altro modo a uccelli o mammiferi infetti (selvatici o domestici).

Raccomandazioni - Per ridurre ulteriormente il rischio di infezione, gli esperti raccomandano di evitare l’esposizione a uccelli marini o mammiferi morti o malati.

Bird Flu Radar - L'EFSA fa sapere che è disponibile e liberamente consultabile una nuova versione della mappa sull'influenza aviaria in Europa. Le novità consentono agli utenti di esplorare previsioni settimanali sulla probabilità di introduzione dell’HPAI negli uccelli selvatici. Attraverso una mappa colorata, integrata con lo strumento di mappatura delle migrazioni dell’EFSA, mostra i movimenti di 50 specie di uccelli selvatici, principalmente acquatici, in cui è stata segnalata l’influenza aviaria.

Avian influenza overview June – September 2023