• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
ECVM

College di Microbiologia, Nicola Decaro è il nuovo presidente

College di Microbiologia, Nicola Decaro è il nuovo presidente
Prestigioso traguardo europeo per il professor Nicola Decaro, eletto alla Presidenza dello European College of Veterinary Microbiology.

"Onorato ed entusiasta".  Così il professor Nicola Decaro commenta l'elezione alla Presidenza del College europeo di microbiologia veterinaria (Ecvm).  La notizia è stata diffusa dal quotidiano La Repubblica. L'elezione alla presidenza del College Ecvm è del 22 settembre. "E' un incarico che comporta un notevole senso di responsabilità per i prossimi tre anni"- aggiunge Decaro, in relazione alla durata del mandato di presidenza. 

Per lo stesso College, Decaro ha ricoperto la Vicepresidenza e il ruolo di chairman della Commissione Formazione (Education Committee). Gli obiettivi primari del College, fondato nel 2016, sono la promozione dello studio, della ricerca e della pratica della microbiologia veterinaria in Europa. La durata minima di un programma di residenza ECVM è di tre anni.

Nicola Decaro, dal 2021 già direttore del dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università di Bari, è autore o coautore di 350 manoscritti scientifici, di cui 187 su riviste internazionali oltre che un membro dei comitati editoriali di riviste internazionali. Stimato e apprezzato dalla comunità veterinaria nazionale, al Collega Decaro vanno le congratulazioni dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.