• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
REGOLAMENTO 2021/1904

Farmaci: logo VET per verificare se il sito è legale

Farmaci: logo VET per verificare se il sito è legale
La Commissione Europea ha emanato il Regolamento di Esecuzione 2021/1904 che definisce il logo unionale per la vendita al dettaglio a distanza dei medicinali veterinari. Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea è pubblicata la grafica da utilizzare negli Stati Membri, contrassegnata dalla bandiera nazionale. Il logo sarà in vigore dal 28 gennaio 2022 insieme al nuovo regolamento sui medicinali veterinari.

"Clicca qui per verificare se questo sito web è legale". La Commissione Europea ha definito il logo che dal 22 gennaio dovrà essere "chiaramente visibile" sui siti web che mettono in vendita medicinali veterinari a distanza. Con il  regolamento di esecuzione 2021/1904, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, viene adottato il logo "riconoscibile in tutta l’Unione", che consentirà l’identificazione dello Stato membro in cui è stabilito il rivenditore a distanza medicinali veterinari.

Lo scopoè di aiutare il pubblico a determinare se un sito web che mette in vendita tali medicinali a distanza sia legalmente autorizzato a farlo. In linea con la maggioranza dei pareri espressi dagli Stati membri il logo europe  segue la  falsariga dell’analogo logo elaborato per i medicinali per uso umano. "Quest’ultimo si è rivelato efficace nella pratica - osserva la Commissione- e ha permesso al pubblico di verificare se un dettagliante è legalmente autorizzato a vendere medicinali online.

VET- Per distinguere il nuovo logo da quello già in uso per i medicinali per uso umano, è opportuno utilizzare un colore diverso e aggiungere le lettere «VET», ad indicare che si tratta di medicinali veterinari.

Caratteristiche del logo -
La grafica, i colori, la dimensione e le caratteristiche del logo sono stabilite dalla Commissione (articolo 104 del regolamento (UE) 2019/6). Nel rettangolo bianco al centro del logo è inserita la bandiera nazionale dello Stato membro in cui è stabilito il rivenditore che mette in vendita medicinali veterinari al pubblico a distanza. La scelta della lingua del testo presente sul logo comune spetta allo Stato membro in cui è stabilito il suddetto rivenditore.

La verifica di legalità- E' previsto un collegamento ipertestuale tra il sito web del rivenditore e un elenco nazionale dei rivenditori autorizzati; l'elenco è pubblicato in un sito web nazionale a cura dello Stato Membro a sua volta linkato a un sito web ad hoc dell'Agenzia EMA. La reciprocità di collegamento ipertestuale tra il sito di vendita e l'elenco dei rivenditori autorizzati consente all'utente di accertarsi sui presupposti di legalità dell'offerta on line e contestualmente di individuare attraverso l'elenco pubblico i canali autorizzati.

La normativa sulla vendita on line- La vendita on line è consentita a condizione che i medicinali veterinari non siano soggetti a prescrizione veterinaria e che siano conformi al regolamento 2019/6 e alla normativa dello Stato membro in cui i medicinali veterinari sono venduti al dettaglio.Gli Stati membri possono imporre condizioni, giustificate da motivi di tutela della salute pubblica, per la vendita sul proprio territorio di medicinali veterinari messi in vendita a distanza tramite il web  servizi della società dell’informazione)

Entrata in vigore- Il regolamento 2021/1904 sarà in vigore dal 28 gennaio 2022, nella stessa data in cui sarà applicabile in tutti gli Stati Membri il nuovo regolamento 2016/9 sui medicinali veterinari.

Nuove norme nazionali in arrivo- La vendita on line di medicinali veterinari in Italia è consentita solo in alcune, limitate, circostanze. Per contrastare l'e-commerce illecito, il parlamento nazionale sta dando - attraverso la legge europea 2019-2020- nuovi poteri sanzionatori e di intervento al Ministero della Salute per il tempestivo oscuramento dei siti illegali.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/1904
che adotta un logo comune per la vendita al dettaglio a distanza di medicinali veterinari