• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
iMAMMALIA

Una App per seguire gli spostamenti di mammiferi selvatici

Una App per seguire gli spostamenti di mammiferi selvatici
I "selvatici" sono importanti per la sicurezza alimentare: possono contribuire alla diffusione di malattie e virus tra gli animali d'allevamento.


"Se vedete un esemplare di una specie che stiamo cercando, scattategli una foto e caricatela sulla nostra piattaforma con un'applicazione gratuita e facile da usare chiamata iMammalia". L'invito è di EFSA che invita a seguire gli spostamenti dei mammiferi selvatici, contribuendo anche alla sicurezza alimentare.
Come? L'esempio è l'attuale diffusione della peste suina africana nell'Europa sudorientale, "strettamente legata agli spostamenti dei cinghiali selvatici nella regione". Il monitoraggio spontaneo dei cittadini e operatori di varia estrazione può essere d'aiuto. L'Italia sarà coinvolta da maggio 2020.

E' stata una equipe internazionale sponsorizzata dall'EFSA a progettare una piattaforma di crowdsourcing denominata MammalNet che può raccogliere dati da "scienziati in funzione di privati cittadini" che s’imbattono in queste specie durante il lavoro o il tempo libero.Quando si carica una foto, l'applicazione permette di selezionare la specie corretta e salva automaticamente le coordinate del luogo in cui è stata scattata.

Chi può partecipare? -Ambientalisti, ricercatori/osservatori dell’ambiente, cacciatori, agricoltori, guardiaparchi, escursionisti, scalatori, alpinisti, ciclisti, sciatori e altri; e inoltre, amministrazioni e centri visitatori in aree naturali/riserve protette, uffici turistici, consigli presso le comunità rurali, scuole, università e aziende che operano nel settore ambientale.Sono invitati a contribuire anche i fotografi dilettanti e i professionisti che utilizzano trappole fotografiche.
Chiunque può partecipare nei quattro Paesi europei in cui è stata attivata la prima fase del progetto: Croazia, Germania, Polonia e Spagna. Nella seconda fase, da maggio 2020, il progetto sarà esteso al resto d'Europa.

Un concorso a premi- È indetto un concorso per premiare la "foto del mese" e ci sono anche dei quiz. Più persone saranno coinvolte, più è probabile che i dati saranno della qualità necessaria per coadiuvare le valutazioni scientifiche. Questo lavoro scientifico potrà avere effetti importanti non solo sulla salute degli animali e sulle relative questioni di sicurezza alimentare, ma anche sul benessere economico delle comunità rurali e degli agricoltori.

iMammalia è scaricabile su Google PlayApp Store