• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
#EU4AnimalWelfare

Benessere animale: la palla alla commissaria Kyriakides

Benessere animale: la palla alla commissaria Kyriakides
Si fa strada fra i Capi dei Servizi Veterinari europei l'ipotesi di modificare il Regolamento 1/2005 sulla protezione del trasporto animale.

Alla Direzione Generale della Salute (DG SANTE) della Commissione Europea si ragiona sull'ultima strategia europea dell'Animal Welfare (2010-2015) in seguito alla quale non ne è stata adottata una successiva. Il tema è stato al centro dei lavori della Piattaforma Europea per il benessere animale che ha tenuto la sua sesta riunione il 7 ottobre a Bruxelles (qui il programma) (qui il video).

All'interno del Consiglio europeo- attualmente sotto la presidenza finlandese- la maggior parte dei paesi dell'UE desidera migliorare la legislazione dell'UE in materia di benessere degli animali e sostiene l'elaborazione di una legge quadro sul benessere degli animali. Fra i Capi Servizi Veterinari emerge inoltre l'esigenza di una possibile rivisitazione del Regolamento 1/2005 per il miglioramento delle condizioni di trasporto degli animali.

La FVE- che ha partecipato ai lavori-  ha suggerito di aprire una sezione speciale sul sito della Piattaforma dedicata alle attività propositive dei sottogruppi.  Le future attività della Piattaforma, come le politiche complessive dell'animal welfare,  dipendono ora dalle decisioni del nuovo Il nuovo commissario alla Salute Stella Kyriakides.