• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31319
HORIZON 2020

Sicurezza alimentare, bando EFSA per nuove priorità di ricerca

Sicurezza alimentare, bando EFSA per nuove priorità di ricerca
L'Agenzia Europea per la sicurezza alimentare raccoglie proposte per la ricerca in sicurezza alimentare dei prossimi dieci anni.


La Commissione europea ha pubblicato oggi un bando per lo sviluppo di una piattaforma per la ricerca e l’innovazione in ambito di sicurezza alimentare. Lo scopo è di agevolare la collaborazione di enti nazionali di sicurezza alimentare, agenzie UE, politici, comunità scientifica e società civile. Con questo bando la Commissione europea punta a realizzare programmi di ricerca transnazionali e ad allineare fra loro i programmi di ricerca nazionali e quelli europei.
La piattaforma comprenderà informazioni sulla ricerca in materia di sicurezza alimentare e migliorerà l’omogeneità tra i finanziamenti nazionali e quelli europei alla ricerca in ambito di sicurezza alimentare. Agevolerà inoltre nuove modalità per la comunicazione in materia di sicurezza alimentare.

"Individuare le priorità di ricerca in materia di sicurezza alimentare è cruciale per l'EFSA e intendiamo contribuirvi attivamente"- ha dichiarato Marta Hugas, direttore scientifico EFSA, citando il rapporto "Food Safety Regulatory Research Needs 2030" che illustra le priorità della ricerca dei prossimi 10 anni.
Il rapporto spiega anche come garantire cibi privi di rischi a una popolazione mondiale in aumento e come  la scienza possa essere comunicata efficacemente alla società.

La Commissione intende anche creare un nuovo Piano programmatico per la ricerca e l’innovazione in materia di sicurezza alimentare (SRIA) grazie al quale far fronte alle aspettative dei consumatori, alle tecnologie emergenti e alle priorità politiche.

Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 22 gennaio 2020.

Supporting the food safety systems of the future