• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
BENESSERE ANIMALE

Avicoli, l'IZSLER nel nuovo centro di referenza europeo

Avicoli, l'IZSLER nel nuovo centro di referenza europeo
La Commissione Europea ha istituito un nuovo Centro di riferimento per il benessere degli avicoli e di altre piccole specie d'allevamento.

Al termine di una selezione pubblica, la Commissione ha affidato a un consorzio la gestione del nuovo Centro di referenza Welfare of poultry and other small farmed animals. Il consorzio aggiudicatario è formato dall'Agenzia per la sicurezza alimentare della Francia  da due istituti di ricerca della Spagna e della Danimarca e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

Si tratta del secondo centro di referenza europeo per il benessere animale, dopo quello creato nel 2018 per il benessere dei suini. Il nuovo organismo amplierà il supporto tecnico e l'assistenza agli Stati membri nei controlli ufficiali sul benessere degli animali. Contribuirà inoltre alla diffusione di buone pratiche, nonché alla realizzazione di studi, formazione e ricerche sulle innovazioni tecniche.

Il commissario alla salute Vytenis Andriukaitis ha commentato la creazione del nuovo Centro affermando che esso "conferma la politica coerente e a lungo termine della Commissione volta a sostenere un'applicazione rigorosa del benessere degli animali". La creazione di un secondo centro specifico per gli avicoli e  altri piccoli animali allevati era "essenziale, perchè questi animali sono soggetti a metodi di produzione intensiva”.

Il nuovo Centro sarà operativo dal 2020.

EU Reference Centres for Animal Welfare