• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31319
COMMISSIONE EUROPEA

Controlli ufficiali, le risorse umane sono sempre più limitate

Controlli ufficiali, le risorse umane sono sempre più limitate
La Commissione Europea fa propria la preoccupazione degli Stati Membri: senza adeguate risorse umane, i controlli ufficiali saranno meno efficaci.


La relazione sui controlli ufficiali in Europa, da poco pubblicata dalla Commissione Europea, raccoglie il grido di allarme degli Stati Membri: ci sono "chiari segnali che le risorse umane destinate ai controlli sono sempre più limitate e una potenziale ulteriore riduzione rischia di incidere negativamente sui livelli e sulla qualità dei controlli e sulla capacità di rispondere alle emergenze". 

La relazione descrive i risultati dei controlli svolti - dal 2014 al 2016- dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea in settori definiti "di importanza cruciale" come la sicurezza alimentare, della salute e il benessere degli animali.

La riduzione delle risorse umane "potrebbe rivelarsi un problema rilevante" e la  Commissione lo terrà nella debita considerazione quando elaborerà atti legislativi nel contesto dell'iniziativa "Legiferare meglio". Quanto agli Stati membri, questi "probabilmente mireranno ad affrontarlo tramite, fra l'altro, nuovi sistemi informatici, riorganizzazione e procedure ottimizzate".

Nel complesso, gli Stati membri assicurano livelli di conformità generalmente accettabili, tuttavia la Commissione continua a individuare anche "carenze nei controlli ufficiali ed evidenziano che esiste ancora un margine di miglioramento e non bisogna abbassare il livello di guardia".

Il regolamento (UE) 2017/625 diventerà applicabile nel dicembre 2019  e l'adozione degli atti delegati e di esecuzione offrirà la possibilità di mettere a frutto le conoscenze acquisite nell'ambito delle attività di controllo e di follow-up della Commissione.
Lo scopo è far sì che, grazie alle nuove norme, le imprese e le autorità beneficino di minori oneri amministrativi, processi più efficienti e controlli rafforzati. I consumatori trarranno beneficio dalla maggiore trasparenza sulle modalità di esecuzione dei controlli


Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio
sul funzionamento generale dei controlli ufficiali effettuati negli Stati membri (2014-2016) per verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali
Documento di lavoro per la Relazione