• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31319
CONSIGLIO AGRIFISH

Carbon storage: l'agricoltura può mitigare l'effetto serra

Carbon storage: l'agricoltura può mitigare l'effetto serra
Sostenere lo stoccaggio del carbonio. Per i Ministri europei all'agricoltura è una delle soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici.


Le buone tecniche agricole possono aiutare i terreni ad assorbire più carbonio dall'atmosfera e queste tecniche di  Carbon Capture and Storage - o Sequestration possono essere sostenute attraverso la PAC (Politica Agricola Comunitaria). E' quanto hanno discusso oggi i Ministri europei all'Agricoltura, riuniti in Consiglio a Helsinki.

“L'accumulo di carbonio nel suolo migliora la struttura e la qualità del suolo, aiutando l'agricoltura ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Il terreno in buone condizioni è anche più produttivo e porta vantaggi economici agli agricoltori ", ha affermato il Ministro finlandese Jari Leppä che presiede il semestre europeo del Consiglio. Il dibattito ha evidenziato la necessità di considerare le esigenze speciali locali e regionali. I metodi per misurare il carbonio devono essere migliorati e lo sviluppo di innovazioni deve essere supportato.

“Dobbiamo anche ricordare che il compito principale degli agricoltori è produrre cibo. Dobbiamo trovare soluzioni vantaggiose per entrambi gli agricoltori e la natura al fine di mantenere l'agricoltura commercialmente sostenibile ", ha affermato il Ministro Leppä.

Durante l'incontro, informale, i ministri hanno anche avuto la possibilità di visitare un allevamento di bovini da latte dove sono state presentate buone pratiche per promuovere la salute degli animali e di produzione alimentare finlandese.

I ministri hanno ascoltato le opinioni delle parti interessate nel settore agricolo e delle organizzazioni ambientaliste, nonché della Commissione europea e del Parlamento europeo sulllo stoccaggio ("sequestro") del carbonio nel suolo e sull'azione per il clima in agricoltura. Secondo i ministri, la PAC offre una capacità sufficiente per aumentare il sequestro del carbonio, ma occorre garantire finanziamenti per la politica agricola.