• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
CARBAPENEMI

Rapid risk assessment, ECDC: ancora in crescita la resistenza

Rapid risk assessment, ECDC: ancora in crescita la resistenza
L'ECDC mette in guardia le autorità sanitarie europee: Grecia, Italia e Romania i Paesi europei più interessati dall'aumento.

Le infezioni da batteri resistenti ai carbapenemi, un gruppo di antibiotici altamente efficaci, sono una seria minaccia per i pazienti e i sistemi sanitari in tutti i paesi Europei. Lo dichiara l'ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) dopo un nuovo rapid risk assessment sulla resistenza ai carbapenemi, che aggiorna, per la prima volta dal 2016 lo stato dell'arte.

A livello globale sono in continua crescita le resistenze nei batteri CRE (Carbapenem-Resistant Enterobactericaeae), un fenomeno iniziato all'inizio degli anni Novanta e a tutt'oggi  inarrestato per incidenza e diffusione geografica.

"Dovremmo essere molto preoccupati per l'aumento della resistenza ai carbapenemi nell'UE e nell'area SEE (Spazio Economico Europeo), in quanto vi sono pochissime opzioni per il trattamento dei pazienti con infezioni CRE" afferma Dominique Monnet, capo del programma ECDC per la resistenza antimicrobica e le infezioni associate all'assistenza sanitaria. "Negli ultimi anni, le dimensioni della resistenza ai carbapenemi in Klebsiella pneumoniae -  - sono rapidamente aumentate a livelli elevati in Grecia, Italia e Romania. Lo stesso può accadere ad altri paesi europei se non vengono adottate misure appropriate".

I batteri CRE sono spesso causa di infezioni del tratto urinario e del flusso sanguigno in ambienti ospedalieri. Tali infezioni sono associate a soggiorni ospedalieri prolungati, costi elevati del trattamento, fallimenti terapeutici e alta mortalità, principalmente a causa di ritardi nella somministrazione di un trattamento efficace e della limitata disponibilità di opzioni terapeutiche.

Per evitare uno stadio di vera e propria emergenza sanitaria, contro la diffusione di CRE resistenti nella maggior parte dei paesi basterebbe assicurare una efficace antimicrobial stewardship, attraverso  adeguate misure di prevenzione e di controllo sia negli ospedali che in altre strutture sanitarie "- conclude Monnet.

RRA: Carbapenem-resistant Enterobacteriaceae - first update

Rise of carbapenem-resistant Enterobactericaeae: A threat to health in Europe