• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
NUOVO REGOLAMENTO UE

Presentati alla relatrice Grossetete i 7 impegni di Epruma

Presentati alla relatrice Grossetete i 7 impegni di Epruma
Il Presidente di EPRUMA Rens van Dobbenburgh alla relatrice Grossetete: "gli animali hanno bisogno di farmaci come l'uomo".

L'eurodeputata Françoise Grossetête, relatrice al Parlamento europeo del nuovo Regolamento sui Medicinali Veterinari, ha valutato favorevolmente la Dichiarazione di EPRUMA (European Platform for the Responsible Use of Medicines in Animals) per un uso migliore e più responsabile dei medicinali veterinari: sette impegni vincolanti, sottoscritti anche dalla FVE fin dal 2016, che coniugano il principio 'one health' con l'esigenza di aumentare la disponibilità di farmaci veterinari e di strumenti diagnostici.

"Gli impegni assunti dagli attori sul campo, che si occupano quotidianamente di animali, medicinali e agricoltori sono fondamentali se vogliamo che l'uso responsabile, al di là delle parole, diventi una pratica diffusa"- ha dichiarato la deputata francese dopo l'incontro con il presidente di EPRUMA, Rens van Dobbenburgh.

Durante l'incontro, che si è svolto la scorsa settimana a Bruxelles, l'EPRUMA ha invitato il Parlamento a sostenere iniziative volte ad aumentare la disponibilità di medicinali. "Chiediamo ai membri del Parlamento europeo - ha dichiarato Dobbenburg- di unire le forze per garantire che i medicinali veterinari rimangano disponibili ed efficaci ora e in futuro e per sostenere l'obiettivo di aumentare gli strumenti veterinari sostenendo lo sviluppo di alternative agli antibiotici e agli strumenti diagnostici".

Grossetête è un interlocutore-chiave nel Parlamento Europeo, relatrice della versione del nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari uscita dalla plenaria di Strasburgo quasi due anni fa. In occasione del voto, l'eurodeputata francese ha messo l'accento sulla lotta contro la resistenza agli antibiotici  nelle aziende agricole. "Desideriamo in particolare- affermava all'indomani dell'approvazione-  vietare l'uso puramente preventivo di antibiotici, limitare il trattamento di massa a casi veramente particolari, vietare l'uso di antibiotici veterinari di fondamentale importanza per la medicina umana o porre fine alla vendita online di antibiotici, vaccini e prodotti psicotropi. Con queste misure, speriamo di ridurre la quantità di antibiotici che finiscono nel piatto dei consumatori ".

Sul nuovo Regolamento dovranno trovare un accordo le tre istituzioni europee,Commissione, Consiglio e Parlamento.

Regolamento farmaci, accordo dopo il Coreper del 20 dicembre

EPRUMA shows progress in delivering commitments to the responsible use of veterinary medicines