• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DALLA UEVP

Stato di avanzamento del Regolamento Farmaci Veterinari

Stato di avanzamento del Regolamento Farmaci Veterinari
Andamento lento. Discussioni in corso sul Regolamento dei medicinali veterinari. Plenaria nella primavera 2018. L'UEVP (Union of European Veterinary Practitioners) monitora costantemente l'iter dell nuovo Regolamento Europeo sui Farmaci Veterinari. Un iter "lento" come riferisce il Presidente Thierry Chambon, tuttavia ancora aperta alle azioni di lobbying delle associazioni veterinarie sulle autorità nazionali di riferimento.

Dopo la prima votazione nella plenaria dell'Europarlamento, si attende il parere finale del Consiglio dell'Unione Europea sulla proposta di medicinali veterinari; solo dopo questo passaggio decisivo, potranno aprirsi i negoziati inter-istituzionali (Commissione-Parlamento-Consiglio) anche sulla proposta di regolamento dei mangimi medicati.  Per sensibilizzare le autorità nazionali ed europee, non c'è più molto tempo: il Consiglio UE dovrebbe pronunciarsi nel corso dell'estate.

In base alla timetable stimata dalla Commissione ENVI (Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare) del Parlamento Europeo, le tempistiche sono:

• le discussioni in seno al Consiglio dell'Unione europea dovrebbero concludersi  tra giugno e settembre 2017;
• le discussioni interistituzionali dovrebbero partire ad ottobre 2017, sotto la Presidenza estone;
• la votazione in plenaria al Parlamento Europeo dovrebbe avvenire tra aprile e maggio 2018.

Mentre le discussioni su questo pacchetto legislativo sono ancora in corso, la UEVP raccomanda le associazioni veterinarie nazionali di mantenere i contatti con i responsabili nazionali delle politiche veterinarie europee, sostenendo le posizioni di FVE e iUEVP sulla proposta di regolamento sui farmaci veterinari.