• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FVE DGSANTE

Veterinari ufficiali al macello, atti delegati entro il 2019

Veterinari ufficiali al macello, atti delegati entro il 2019
La Federazione dei Veterinari Europei ha incontrato la DGSANTE (Food Hygiene Unit) per fare il punto sul ruolo dei veterinari ufficiali nei macelli.
L'incontro- riferisce la stessa FVE- si è svolto ieri alla presenza di E. Thevenard, Capo dell'Unità G4-Food Hygiene della Direzione Generale Sanità della Commissione Europea) che si occupa della legislazione terziaria riguardante il ruolo dei veterinari ufficiali nel macello.
Per la FVE sono intervenuti  S. O' Laoide (Gruppo di lavoro per la sicurezza alimentare della FVE) e Francesco Proscia (Segreteria FVE).

 Dall'incontro è emerso che entro la fine del 2019, tutta la legislazione terziaria dovrà essere adottata. Gli atti delegati forniranno dettagli sul “chi fa cosa" a proposito dei compiti ufficiali, mentre gli atti di esecuzione si concentreranno sul “come”. Il confronto ha riguardato le modalità con cui la FVE potrà efficacemente compartecipare al processo normativo nei tempi previsti.

Rinviando ad una tabella di marcia più dettagliata, la FVE ha reso noti i prossimi step: è prevista una prima consultazione con il Parlamento UE e il Consiglio, mentre gli stakeholders saranno coinvolti attraverso l'Advisory Group- Food Chain and Animal and Plant Health della Commissione Europea (DGSANTE), di cui la FVE è componente.

Regolamento controlli ufficiali: la posizione del Consiglio