• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
ETICHETTATURA

Ministri UE valutano misure ad hoc sulla carne equina

Ministri UE valutano misure ad hoc sulla carne equina
Mislabelling of beef products: Vertice dei Ministri dell'Agricoltura. Eurodeputati a confronto con il commissario alla Salute Borg, giovedì mattina.

Per cercare di contrastare il fenomeno della presenza non dichiarata di carni di cavallo, i Ministri UE, riuniti oggi a Bruxelles, parleranno di etichettatura di origine della carne e di tracciabilita' dei prodotti.
Data la presenza di carni equine in alimenti dichiarati come contenenti solo carni bovine ha portato, i Ministri europei cercheranno anche di mettere in campo misure ad hoc sulla carne equina. Il fenomeno sta interessando sempre più Paesi.

E' di oggi la notizia che anche le polpette svedesi vendute negli store Ikea in Repubblica Ceca hanno rivelato tracce di carne di cavallo. Gli ispettori governativi hanno spiegato che la carne equina e' stata trovata in polpette etichettate come a base di carne di manzo e di maiale. Carne di cavallo 'non dichiarata' e' stata trovata anche in hamburger di manzo provenienti dalla Polonia, hanno ricordato dalla Veterinary Administration della Repubblica Ceca. Ikea ha bloccato in Italia la vendita del lotto di polpette prodotto dalla stessa società svedese a cui viene fatta risalire la partita in cui è stata scoperta carne di cavallo in Repubblica Ceca.

Esploso il mese scorso tra Regno Unito e Irlanda, lo scandalo ha via via 'contagiato' numerosi Paesi Ue, fra cui l'Italia. (Mal/Opr/Adnkronos)